Viaggi di istruzione per scuole

Una valida esperienza formativa di sport, natura, cultura e condivisione

Iknòs organizza settimane rivolte ai ragazzi delle scuole superiori, che consistono in un'esperienza didattica alternativa all'aula condotta in un contesto di particolare interesse naturalistico, storico e culturale. Il programma unisce attività sportive di esplorazione e conoscenza dell'ecosistema marino, insieme ad itinerari storico-naturalistici, in uno dei luoghi più magici del Mediterraneo: il Parco Nazionale di La Maddalena. Una delle peculiarità di questo progetto è la possibilità per i ragazzi di vivere una esperienza immersi nella natura, in un'atmosfera di condivisione, ideale a favorire il consolidarsi di rapporti autentici e sani.

ALLOGGIO

Gli alunni alloggeranno presso strutture di quattro posti con bagno e cucina inclusi, presso il Camping Village Isuledda.
I docenti avranno a disposizione una simil-sistemazione per due persone con bagno e cucina.

QUANDO

Proposta rivolta al periodo compreso tra il 10 aprile ed il 15 giugno e tra il 10 settembre ed il 30 ottobre.

Progetti in corso

SEA LAB


UN PROGETTO A TUTELA DELL' ECOSISTEMA MARINO

Da qualche anno lavoriamo con i ragazzi delle classi quarte e quinte del liceo scientifico-classico E.Majorana di Desio (Mi). Il progetto Sealab unisce le esperienze da noi proposte a contatto con il mare con la raccolta di campioni sul campo ed analisi laboratoriali effettuate dai ragazzi.
Ogni anno dopo questa esperienza, i ragazzi collaborano nella produzione di un report che viene annualmente inviato al Ministero dell'ambiente, così da monitorare lo stato dell'ecosistema marino di una zona così nevralgica del Mediterraneo che ha da dire molto della salute di questo mare.

Punti di interesse

NURAGHE LA PRISGIONA

Itinerario storico-naturalistico

Il Nuraghe La Prisgiona, è un comlesso nuragico nella regione Capichera ad Arzachena, sorge su un area collinare a dominio e controllo del territorio circostante.

Durata 3/4 H

MUSEO DI GARIBALDI

Itinerario storico-naturalistico

Nell’estremo nordest della Sardegna sorge l’ultima dimora dell’Eroe dei Due Mondi, suo Eden, nella splendida cornice di mare, granito e macchia mediterranea dell’isola di Caprera, seconda isola più grande dell’arcipelago della Maddalena.

Durata 3/4 H

FORTINI DI CAPRERA

Itinerario storico-naturalistico

Da sempre sentinella del Mediterraneo settentrionale, l’arcipelago della Maddalena è disseminato di opere di architettura militare incastonate nel territorio del parco nazionale.

Durata 3/4 H

Attività a scelta

TREKKING

Itinerario storico-naturalistico
Passeggiata alla scoperta dell'entroterra delle isole dell'Arcipelago, in visita ai numerose batterie militari reduci dalla seconda guerra mondiale, in una cornice di mare, granito e macchia mediterranea.
Durata 3/4 H

Scopri di più

GITE SNORKELING

La gita in maxi-gommone è il nostro fiore all'occhiello, l'escursione adatta ad adulti e bambini all'insegna dello snorkeling e del divertimento!

Durata 4 H

Scopri di più

INTRODUZIONE ALL'APNEA

1 lezione teorico/pratica
Durata: 2 H
Profondità max.  6 mt
Età min. 10 anni

Scopri di più

BATTESIMO SUBACQUEO

Prima esperienza subacquea per scoprire l'emozione di respirare sott'acqua!

Profondità max. 2 mt. 
Età minima 8 anni
Durata 3/4 H

Scopri di più